SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Rughe: esistono rimedi efficaci per eliminarle?

Con il passare del tempo la pelle perde tono ed elasticità: ciò comporta la formazione di rughe, generalmente intorno ai 30 anni. Si tratta di piccoli solchi che si formano in quelle zone del corpo dove i muscoli sono spesso in azione e questo si riflette sulla pelle che li riveste (ecco perché fronte, sopracciglia, zigomi e bocca sono le aree in cui è più visibile il fenomeno).

Si possono individuare differenti tipologie di rughe: d’espressione (dovute alla mimica facciale), gravitazionali (riconducibili alla perdita di elasticità e tono, che da alla pelle un aspetto cadente), attiniche (conseguenza dell’eccessiva esposizione ai raggi solari).

Qual è il motivo della loro formazione?

La formazione delle rughe è la diretta conseguenza della ridotta capacità del corpo di produrre il collagene, una sostanza che garantisce alla pelle di mantenere tono ed elasticità. Con il passare degli anni, allora, il turnover cellulare rallenta e la pelle invecchia. Tale situazione è riconducibile a dimagrimenti molto veloci, radiazioni, fumo, inquinamento, stress, ansia e cambiamenti ormonali.

Cosa fare contro le rughe?

Cosa si può fare per contrastare la comparsa delle rughe? È necessario mantenere il corpo idratato (bevendo almeno due litri di acqua ogni giorno), assumere vitamine (C, E) e coenzima Q10, usare prodotti per la cura del corpo contenenti fosfolipidi e vitamina A, favorire la circolazione sanguigna, sottoporsi a trattamenti di lifting o che prevedano iniezioni di collagene e acido ialuronico.